mercoledì 5 dicembre 2007

Fondazione Lungarotti - Museo dell’Olivo e dell’Olio


Torgiano, 7 Dicembre 2007 verrà inaugurata "Cuore Vivo" Le lucerne di Aldo Rontini, la mostra che la Fondazione Lungarotti dedica ogni anno alla lucerna ad olio come fonte d’illuminazione, diventata ormai un appuntamento atteso e consolidato del Museo dell’Olivo e dell’Olio.

Ad interpretare il tema sarà in quest’occasione Aldo Rontini, noto artista faentino docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che trasforma la lucerna in un cuore pulsante di emozioni, racconti, sogni, dolori, ardori e in ultima analisi, di vita.
Un cuore che affronta e documenta il quotidiano, che sancisce il ritmo dell’essere, che viene plasmato in soggetto-oggetto di volta in volta prezioso, ingombrante, eccitante, eccedente ma sempre capace di infondere calore e luce nell’esercizio della vita.

La mostra si colloca all’interno di una rassegna che celebra Torgiano come luogo della migliore produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva umbro e italiano e che trova nel Museo dell’Olivo e dell’Olio la cornice ideale. Protagonisti delle scorse edizioni artisti del calibro di Nino Caruso, Lorenzo Burchiellaro, Bruno Maggio per citarne solo alcuni, che con il loro particolare stile hanno interpretato la lucerna, cogliendo le valenze simboliche che quest’oggetto assume da età remota nella vita dell’uomo.

Partner dell'iniziativa è la Cassa di Risparmio di Foligno che già da diversi anni collabora alle attività artistiche e culturali della Fondazione.Il catalogo, pubblicato per la Fondazione Lungarotti da Fabrizio Fabbri Editore, presenta un intervento critico dello storico della ceramica Giulio Busti.

Nessun commento: